CONFERENZA STAMPA – PRESENTAZIONE EDIZIONE 2024 BIKEnjoy

 

La sala Congressi di Borno (BS), nel cuore dell’Altopiano del Sole, ha ospitato ieri, giovedì 06 giugno la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 della BIKEnjoy, illustrando anche i tantissimi eventi paralleli. È il frutto dell’impegno dell’associazione sportiva Bike Adventure Team e del suo ideatore Matteo Pedrazzani, mantovano di origine ma camuno d’adozione. “Questa edizione della BIKEnjoy sarà valida come prova unica del campionato regionale, un importante test event per il 2025, quando la gara si fregerà di una tappa del campionato italiano. Una novità per la quale lavoriamo da tempo – spiega Matteo Pedrazzani – abbiamo presentato un programma di crescita alla federazione ormai nel 2022 accolto favorevolmente. È una grande responsabilità che coincide però anche con la voglia di far bene e di portare tanti atleti e tante persone su questo territorio magnifico”. L’occasione è stata anche un’opportunità di riflessione sul comparto del ciclo-turismo, tematica molto cara a tutti i comuni dell’Altopiano del Sole. Per Matteo Rivadossi – Sindaco di Borno (BS) – “La gara rappresenta un importante vettore di spinta per lo sviluppo del turismo delle “ruote grasse” e nel 2025 avremo il piacere di ospitare il tricolore per la Marathon XCM. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno degli organizzatori del Bike Adventure Team, che hanno sempre creduto nel potenziale del nostro territorio”. Anche per Massimo Maugeri Assessore al Turismo e allo Sport della Comunità Montana di Vallecamonica: “La BIKEnjoy rappresenta un evento non solo sportivo, ma anche di promozione sociale e turistica del territorio, capace di coniugare lo sport alle bellezze naturali dell’Altopiano del Sole, richiamando ogni anno in Valle Camonica moltissimi atleti e appassionati della Mountain Bike.”

 


Gli eventi si apriranno il 25 giugno quando prenderà il via il Camp Academy Paola Pezzo, con la campionessa olimpica e il Training Camp Nazionale Giovanile di Bike Trial, illustrato in conferenza stampa dal Commissario Tecnico della Nazionale di Bike Trial, Angelo Rocchetti.

Il 29 e 30 giugno 2024 si svolgeranno le Gare Giovanili per le categorie giovanissimi presso le funivie / Adventure Land a Borno. Sabato 29 sarà dedicato anche alla seconda tappa del nuovo circuito Gravity Slam di Easy Downhill, che, come
spiegato da Guido Consonni, componente della struttura tecnica Giovanissimi Comitato Lombardia – “sarà un’occasione spettacolare per vedere all’opera giovani atleti, il futuro di questa disciplina”. Mentre Domenica 30 giugno l’attenzione sarà invece riservata al Future Contest MTB, illustrata da Priscilla Bontempi responsabile della struttura tecnica Giovanissimi Comitato Lombardia, una gara Gross country giovanile, valido come tappa del Junior Bike BS.
Il 6 e 7 luglio 2024 andrà in scena la Bikenjoy, Marathon MTB valida come prova unica del Campionato Lombardia. I tracciati della BIKEnjoy, il Classic da 39 km e il Maraton da 68 km, sono stati presentati in conferenza stampa da Massimo De Bertolis, campione del mondo UCI Mountain Bike Marathon 2004 a Bad Goisern in Austria, che nel pomeriggio di ieri ha testato il percorso, definendolo “tosto ma al tempo stesso spettacolare”.

L’1 settembre 2024 per la prima volta in Lombardia e a Borno (BS) arriva una tappa di Coppa Italia, gara illustrata da Paolo Zanesi, componente della Commissione Fuoristrada Nazionale, e da Serena Danesi, Consigliere Federale Nazionale che hanno selezionato la tappa per la bellezza di un percorso interamente naturale e divertente. 

A termine della conferenza è stato presentato il software EVENT IN CLOUD. La BIKEnjoy è stata scelta come prima manifestazione in assoluto a utilizzare questa nuova piattaforma, che permetterà a tutti i partecipanti attraverso un codice QR di sfruttare servizi e benefit, digitalizzando ogni aspetto di gestione della gara.


leave a comment