Green Dreams – Sport, turismo, sostenibilità: stimoli per una nuova economia in Valle Camonica

 

Nuovo appuntamento inserito nel programma degli eventi della Valle Camonica BIKEnjoy, un importante convegno legato allo sport e al turismo per rilanciare e stimolare l’economia e la promozione della Valle Camonica. Presenti relatori di assoluto rilievo che porteranno esperienze e numeri di un settore che anche in Valle può diventare trainante.

 

La Valle Camonica BIKEnjoy con il nuovo vestito estivo 2022 griffato da Paola Pezzo, non è solo un evento sportivo limitato ad una gara di MTB, ma è un programma di eventi che vogliono valorizzare il territorio sotto molti punti di vista, prima di tutto facendolo conoscere a quante più persone possibili. Inoltre si tratta di eventi che vogliono aiutare il territorio a prendere consapevolezza che lo sport ed il turismo sono un binomio importante per favorire l’economia locale garantendo anche nel futuro opportunità di lavoro e sviluppo per i giovani.

Per perseguire questo ideale di “futuro” è necessario creare competenze, conoscere altre esperienze, valutare i numeri legati allo sport ed al turismo, analizzare le criticità e molto altro; sono questi i cardini principali in cui si inserisce il 1° Convegno Green Dreams a Borno (BS) venerdì 24 Giugno 2022.

Il sottotitolo è molto esplicito “Sport, turismo, sostenibilità: stimoli per una nuova economia in Valle Camonica”, è un punto di partenza, o forse un punto di passaggio in quanto è da tempo che in Valle si respira questa consapevolezza, ma è senza dubbio un’occasione importante e forse unica visto il calibro dei relatori presenti.

Il valore di questo convegno è garantito anche dal patrocinio de “Il sole 24 Ore” e “Radio 24” i media partner ufficiali; un’ulteriore dimostrazione che i contenuti proposti sono di assoluta rilevanza. Il programma prevede numerosi interventi qualificati tra cui Alessandra Schepisi, giornalista di Radio24 e conduttrice di “A Ruota Libera”, che vanta una lunga e professionale esperienza nell’ambito del ciclo turismo. Decisamente interessante sarà il momento che ci proietta sulle prossima Olimpiadi invernali Milano – Cortina 2026, grazie alla presenza di Rasetti Simone, Direttore funzione specialistica di Regione Lombardia che si occupa di sport e grandi eventi sportivi.

Sarà l’occasione per snocciolare i numeri che questa economia muove con la relazione di Pierangelo Soldavini Vicecaporedattore di “Nòva-Il Sole 24 Ore” e autore del del libro “BIKECONOMY”. Lo sguardo si sposterà anche sull’attenzione che lo sport ed il turismo deve avere anche nei confronti del mondo della disabilità, grazie alla presenza di Alberto Miglietta, già Amministratore Delegato del Coni ed attuale Presidente della Società “Funivia Boario-Borno Spa”, un uomo strettamente legato a questo territorio ed al mondo dello sport.

Non mancheranno altri importanti interventi, che ci porteranno a scoprire i nuovi ambiziosi progetti per la Valle come la Ciclovia del Cielo e la proposta di Terre Camune; oppure conoscere imprenditori che hanno creato business attorno a questi temi come Pier Paolo Romio fondatore e AD di Girolibero. Ovviamente dopo i progetti ed i “sogni” è necessario trovare gli strumenti, anche economici; per poter raggiungere gli obiettivi il team di Warrant Hub-Tinexta Group presenterà le numerose opportunità economiche attualmente in corso a sostegno di progetti imprenditoriali.

Il convegno è organizzato in collaborazione con la DMO – Valle Camonica ed totalmente gratuito ed aperto a tutti coloro che si occupano di turismo e sport: operatori turistici, titolari di alberghi o ristoranti, enti comunali, associazioni di promozione del territorio, associazioni sportive, imprenditori nel mondo dello sport. Si svolgerà al pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30 circa presso la sala convegni a Borno.

Sulla pagina web dedicata è possibile trovare tutte le informazioni ed il modulo per l’iscrizione.

1 Comment

  • Erika1701
    Posted Febbraio 12, 2024 9:08 pm 0Likes

    Мадонна, икона поп-музыки и культурного влияния, продолжает вдохновлять и поражать своей музыкой и стилем. Её карьера олицетворяет смелость, инновации и постоянное стремление к самовыражению. Среди её лучших песен можно выделить “Like a Prayer”, “Vogue”, “Material Girl”, “Into the Groove” и “Hung Up”. Эти треки не только доминировали на музыкальных чартах, но и оставили неизгладимый след в культурной и исторической панораме музыки. Мадонна не только певица, но и икона стиля, актриса и предприниматель, чье влияние простирается далеко за рамки музыкальной индустрии. Скачать mp3 музыку 2024 года и слушать онлайн бесплатно.

leave a comment