Valle Camonica BIKEnjoy, prova percorso con degustazione!

Domenica 27 Giugno, lo staff organizzatore organizza la prova percorso con degustazioni locali. ; tappe per assaporare le bontà del territorio. Arrivano i primi commenti da alcuni atleti: “percorso molto duro, ma molto bello”

Domenica 27 Giugno sarà organizzata la prova percorso sul tracciato definitivo della Valle Camonica BIKEnjoy, le frecce saranno posizionate nel corso di questa settimana e per l’occasione, solo domenica saranno aperti tutti i passaggi ufficiali della gara, anche nelle proprietà private.

Con le modifiche inserite per questa edizione, il nuovo tracciato misura circa 45 km per un dislivello complessivo di 1700 mt, quindi un paio di km in più e circa 150 mt di maggior dislivello rispetto al tracciato consueto. Dalle prime indiscrezioni di chi ha già potuto provarlo, i commenti sono molto positivi, ma non possono nascondere il fatto che sia un percorso impegnativo, le salite della Valle Camonica BIKEnjoy si sentono.

Tra le novità principali di questo tracciato c’è da evidenziare il nuovo “pistino” di discesa al termine della giro della Val Sorda, una serie di paraboliche molto spinte ed adrenaliniche che senza dubbio aggiungo tanto divertimento, un bel lavoro fatto dai ragazzi delle Funivie Borno – Monte Altissimo che stanno investendo risorse nei sentieri per MTB. Una seconda discesa è stata creata dal Consorzio Forestale Pizzo Camino per fare ritorno al centro di Villa dopo lo scollinamento del Monte Mignone, il GPM del tracciato; non più la veloce discesa molto sconnessa ma un bel trail interno al bosco.

A questo punto non resta che provare questo tracciato e, nel vero senso della parola, non vi è occasione più ghiotta di sfruttare la prova organizzata dallo staff con tre tappe di degustazione dei prodotti più buoni di questo Altopiano del Sole tutto da scoprire, questo il programma:

  • ritrovo al parcheggio Adventureland alle ore 8.00 (2 km fuori borno, seguire le indicazioni Impianti – piste da sci)
  • partenza PUNTUALE alle ore 8.30, l’andatura sarà media, cercando di aspettare tutti nei punti cruciali.
  • 1° tappa presso “BARISSIMO” dopo circa 13 km, al termine del giro della Val Sorda, con Caffè e Biscotti dell’Antico Forno di Borno
  • 2° tappa presso “Al Resù” dopo circa 26 km, a Villa con degustazione di spongada e torta della storica “forneria da Franco” con succhi e marmellate di Marcella della Non solo piccoli frutti”.
  • 3° tappa aperitivo in piazza ad Ossimo Superiore, dopo circa 39 km presso il bar Taverna, con Formaggi e Salame locali

La durata del giro organizzato può durare dalle 5 alle 6 ore. Ognuno deve essere autonomo per quanto riguarda l’assistenza meccanica del proprio mezzo. In caso di cattivo tempo la prova percorso sarà annullata.

leave a comment