PROVA PERCORSO GASTRONOMICA E TRACCIATO TABELLATO

A più di un mese di distanza dall’evento il percorso di gara è completamente tracciato e ci si prepara per una prova percorso decisamente “saporita”!

Sabato 26 Maggio è prevista la prova percorso della gara Valle Camonica BIKEnjoy, programmata per la Domenica 1 Luglio 2018; ma non si tratta di una banale prova percorso, in realtà è un tour “sensoriale” sul tracciato di gara…anche se il “senso” maggiormente coinvolto è quello del gusto.

prova percorso gastronomica vallecamonica bike enjoy

L’Altopiano del Sole è ricco di piccoli produttori, davvero a KM ZERO che coltivano la passione della “cose buone e genuine, prodotte dalla propria terra”, da qui il desiderio di coinvolgerli negli eventi legati alla Valle camonica BIKENjoy. Oltre a riempire i cesti dei premi messi a disposizione per chi avrà la capacità di terminare la gara tra i premiati, gli atleti avranno la possibilità di degustarli durante la prova percorso programmata per sabato 26 maggio, con partenza da Borno, questo il programma:

  • ritrovo alle ore 8.30 al piazzale pattinaggio di Borno, sarà possibile trovare un ampio parcheggio per la macchina
  • partenza puntuale alle ore 9.00 con passaggio in Piazza a Borno e foto di gruppo
  • la prima sosta ufficiale è prevista verso le ore 10.15/10.30 presso malga Mignone. Sono passati circa 15 Km, quasi tutti di salita…i più duri del percorso. Siamo sul GPM, con ampie vedute sui monti della Concarena, davvero uno spettacolo incantevole. La degustazione è presso la Malga Mignone con degustazione di salumi e formaggi di malga con pane di montagna.
  • la seconda sosta ufficiale è prevista al termine della discesa da Monte Mognone, è la nuova discesa, più lunga e per certi versi migliore di quella delle passate edizioni. Dopo un paio di Km di asfalto, ci aspetteremo tutti per la pausa caffè presso il Ristorante Al Resù, gestito dalla famiglia di Natale, appassionati di sapori camuni e di ciclismo.
  • la terza sosta, qualche km più in là sarà presso il laboratorio di Marcella “Non Solo Piccoli Frutti” dove potremo gustare dei succhi davvero genuini e la buonissima spongada di Lozio con marmellata artigianale. Poi il giuo prosegue per l’ultimo tratto.
  • a termine giro, in funzione della fame… può essere organizzato il pranzo convenzionato a Borno.

In totale si tratta di 45 km e 1600 mt di dislivello, il giro può durare dalle 4 alle 5 ore, e sarà effettuato in versione slow, valorizzando le soste, la compagnia ed il divertimento, lasciando la “vena agonistica” al 1 Luglio.

Due i centri di noleggio E-bike che si trovano a Borno, una possibilità in più per mogli, fidanzate o accompagnatori che non hanno ancora la preparazione per affrontare questo tracciato.

Il percorso di gara ora è completamente tracciato, quindi vi è la possibilità di provarlo in piena autonomia quando lo si desidera; vanno ringraziate le amministrazioni comunali coinvolte che hanno messo a disposizione mezzi e uomini per posizionare con anticipo le tabelle, un grande segno di accoglienza e organizzazione.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per partecipare, vi invitiamo semplicemente a confermare la vostra presenza all’Evento Facebook dedicato.

leave a comment